4e75b128-f355-4f19-9211-b2d008b273c14e75b128-f355-4f19-9211-b2d008b273c1

©2026 Webinx 

PI IT03282030802

Corso universitario online di alfabetizzazione e formazione per

UTILIZZATORE ESPERTO in SISTEMI di INTELLIGENZA ARTIFICIALE (Deployer)

  • 20 ore
  • AI ACT - Regolamento UE sull’Intelligenza Artificiale n. 2024/1689
  • Legge quadro nazionale AI n. 132/2025

Gli obblighi di alfabetizzazione e formazione in materia di Intelligenza Artificiale sono già in vigore
 

Segui le due giornate in videoconferenza.

 

Completa il corso online nei tempi che ti sono più consoni.

 

Scarica l'attestato.

Comprendere rischi e vantaggi del nuovo Regolamento UE (AI Act) per affrontare con serenità le quotidiane sfide professionali

L’Intelligenza Artificiale è oramai presente nella stragrande maggioranza delle applicazioni utilizzate in ogni ambito professionale e lavorativo.

 

Chiunque utilizzi nel suo lavoro i principali software, le app o in generale i sistemi operativi, diviene  (spesso inconsapevolmente) un utilizzatore di sistemi di I.A., che il nuovo Regolamento UE sull'Intelligenza Artificiale identifica come Deployer.

 

Professionisti, lavoratori autonomi e dipendenti del settore pubblico e privato sono le categorie interessate alla nuova formazione IA

Acquisisci le competenze indispensabili per agire consapevolmente

 

Con l’entrata in vigore dell’articolo 4 dell'Al Act (Regolamento UE sull'Intelligenza Artificiale n. 2024/1689) e, successivamente, della Legge 132/2025, tutti i professionisti, il personale dipendente pubblico e privato e i lavoratori autonomi sono ora chiamati ad acquisire obbligatoriamente specifiche competenze certificate per un uso consapevole e responsabile dei sistemi che utilizzano l'Intelligenza Artificiale. 

 

Il nuovo corso universitario di alta formazione, della durata di 20 ore, garantisce l'acquisizione di tutte le conoscenze prescritte dalla vigente normativa ed è valido per l'alfabetizzazione e la formazione in materia di Intelligenza Artificiale prescritta dall'AI Act e dalla Legge 132/2025.

 

A conclusione del percorso formativo, il corsista ottiene l’attestato universitario in conformità all’art. 4 AI Act come Utilizzatore Esperto in sistemi di IA (Deployer).

 

In alternativa puoi scegliere il corso -40 ore- per "Specialista in sistemi di Intelligenza Artificiale" che riconosce quattro specializzazioni qualificanti, più quella di Deployer

Il numero esiguo di questi specialisti rende la loro expertise particolarmente preziosa e ricercata sul mercato del lavoro.

L'AI Act, con la sua impostazione "risk based", introduce dal 2 febbraio 2025 una serie di obblighi per i fornitori e gli utilizzatori di sistemi di intelligenza artificiale.

 

Questo scenario implica la necessità per il sistema delle imprese, della pubblica amministrazione e del terzo settore di dotarsi di nuove e inedite figure professionali specializzate di elevato profilo, che questo corso forma e certifica:

 

  • AI Compliance Manager (Responsabile della conformità dei sistemi di IA)
    Ha il compito di garantire che l'organizzazione del lavoro rispetti le normative dell'AI Act e le normative in materia.
     
  • AI Risk Manager (Responsabile della gestione dei rischi dei sistemi di IA)
    Si occupa dell'identificazione, valutazione e mitigazione dei rischi associati all'utilizzo di sistemi IA.
     
  • AI User Protection Advisor (Consulente di diritti e tutele IA)
    Consulente con competenze specifiche nel regolamento AI Act UE 2024/1689, fornisce pareri e promuove reclami nell'interesse di utenti di sistemi IA.
     
  • AI Ethics Officer (Consulente Etico IA)
    Rende il proprio autorevole parere affinché l'uso di sistemi di IA non arrechi danno ai diritti fondamentali. E’ coinvolto nella valutazione dei rischi etici e nella definizione di linee guida.
     
  • Deployer (Utilizzatore di sistemi di IA) 
    Chiunque si avvalga nel suo lavoro di software che utilizzano sistemi di Intelligenza Artificiale è considerato Deployer.

 

Ottenere subito una certificazione universitaria di alto profilo è la chiave per entrare nel nuovo mercato del lavoro. Garantendoti l'acquisizione delle specializzazioni e delle competenze prescritte dal Regolamento n. 2024/1689 - AI Act e dalla Legge 132/2025, potrai essere chiamato a esercitare le innovative e ricercate professioni legate all’Intelligenza Artificiale, la cui richiesta è in fortissima espansione.

Webinx.
La migliore formazione online scelta per te.