
©2024 Webinx PI IT03282030802
Corso universitario online di alta formazione per
AI Act (Regolamento UE sull’Intelligenza Artificiale n. 2024/1689)
L'AI Act, con la sua impostazione "risk based", introduce dal 2 febbraio 2025 una serie di obblighi per i fornitori e gli utilizzatori di sistemi di intelligenza artificiale.
Questo scenario implica la necessità per il sistema delle imprese, della pubblica amministrazione e del terzo settore di dotarsi di nuove e inedite figure professionali specializzate di elevato profilo, che questo corso forma e certifica.
Ottenere subito una certificazione universitaria di alto profilo è la chiave per entrare nel nuovo mercato del lavoro. Garantendoti l'acquisizione delle specializzazioni e delle competenze prescritte dal Regolamento n. 2024/1689 - AI Act, potrai essere chiamato a esercitare le innovative e ricercate professioni legate all’Intelligenza Artificiale, la cui richiesta è in fortissima espansione.
L'AI Ethics Officer è il "Consulente etico IA".
Lo sviluppo e l'implementazione di sistemi di Intelligenza Artificiale in ogni ambito sociale, nel mondo del lavoro e delle professioni, nei sistemi di gestione delle aziende e della PA impongono,
in linea con gli obblighi richiamati dall'AI Act
, che gli output delle IA utilizzate non conducano a discriminazioni e lesioni dei diritti e della dignità delle persone coinvolte e degli utenti.
L'AI Ethics Officer è una
figura professionale estremamente innovativa
, chiamata a rendere il proprio autorevole parere affinchè lo sviluppo e l'
implementazione dei sistemi di Intelligenza Artificiale
avvengano in modo
etico e responsabile
, in linea con i principi morali condivisi e con i valori dell'organizzazione.
La sua funzione proattiva, mirata alla prevenzione dei problemi etici prima che si manifestino, e consultiva di supporto e orientamento nelle decisioni più complesse, lo pongono in una
posizione di rilievo strategico
.
La
rara reperibilità di AI Ethics Officer specializzati
, unita a una forte domanda derivante dagli obblighi imposti dall'AI Act, si traducono in
retribuzioni particolarmente competitive
e vantaggiose riservate a questa nuova professione.

©2024 Webinx PI IT03282030802