
©2024 Webinx PI IT03282030802
Corso universitario online di alta formazione per
AI Act (Regolamento UE sull’Intelligenza Artificiale n. 2024/1689)
L'AI Act, con la sua impostazione "risk based", introduce dal 2 febbraio 2025 una serie di obblighi per i fornitori e gli utilizzatori di sistemi di intelligenza artificiale.
Questo scenario implica la necessità per il sistema delle imprese, della pubblica amministrazione e del terzo settore di dotarsi di nuove e inedite figure professionali specializzate di elevato profilo, che questo corso forma e certifica.
Ottenere subito una certificazione universitaria di alto profilo è la chiave per entrare nel nuovo mercato del lavoro. Garantendoti l'acquisizione delle specializzazioni e delle competenze prescritte dal Regolamento n. 2024/1689 - AI Act, potrai essere chiamato a esercitare le innovative e ricercate professioni legate all’Intelligenza Artificiale, la cui richiesta è in fortissima espansione.
L'AI Compliance Manager è il "Responsabile della conformità dei sistemi di IA".
Ha il compito di garantire che l'organizzazione del lavoro rispetti le regole dell'AI Act e le normative in materia. Monitora l'uso dei sistemi AI, conduce audit, sviluppa politiche e procedure di conformità e gestisce la documentazione richiesta. L' AI Compliance Manager accompagna il sistema di IA fin dall'origine conducendolo al conseguimento dei necessari certificati e delle dichiarazioni di conformità UE.
Si tratta, dunque, di una
figura specialistica apicale
, introdotta come obbligatoria dall'AI Act, che la rapidissima diffusione dei sistemi di Intelligenza Artificiale ha reso di fondamentale importanza per enti pubblici e aziende.
Il
numero esiguo di questi specialisti
rende la
loro competenza
particolarmente preziosa,
ricercata
e
meglio retribuita
nell'attuale mercato del lavoro.

©2024 Webinx PI IT03282030802